Cala Liberotto

Cala Liberotto è annoverata tra le spiagge più belle della costa est della Sardegna è situata nell’omonima località da cui prende il nome, a 13 km da Orosei, tra la spiaggia di Fuile ‘e Mare e quella di Cala Ginepro.

Cala Liberotto non si presenta come un unico tratto di costa lineare bensì come una piccola zona ricca di insenature dove predominano due calette: una più grande, situata all’ingresso dell’area, è caratterizzata dalla presenza di uno stagno ricco di fauna; l’altra, più piccola, si trova di fronte all’ampio parcheggio in pineta.

 Gli elementi predominanti di questo meraviglioso angolo di costa sarda sono dettati dalla presenza di una scogliera granitica dalle sfumature del rosso e rosa chiaro, dal colore e limpidezza dell’acqua cristallina e da una profumatissima vegetazione di pini e ginepri a ridosso delle scogliere.

La presenza di una pineta dove echeggiano i suoni delle cicale estive conferiscono a  questo luogo un aspetto unico ed ideale per rigenerarsi tra un bagno di sole e i suoni della natura.

Il verde smeraldo ed il turchese del mare di Cala Liberotto ci invitano ad abbandonarci a lunghe nuotate e a fare snorkeling tra i suggestivi fondali marini.  Gli scogli rocciosi di questa località sono ricchi di vegetazione mediterranea che sprigiona un piacevolissimo profumo e regala un’esperienza olfattiva unica ai suoi visitatori.

Come raggiungere Cala Liberotto

  • Percorrere la SS 125, da Orosei verso Siniscola;
  • Svoltare a destra all’incrocio di Viale Cala Liberotto;
  • Proseguire per 1 km e si arriva direttamente in spiaggia.

Il parcheggio è libero e l’ingresso è consentito anche agli animali. La spiaggia è facilmente accessibile alle persone con mobilità limitata e alle famiglie con bambini piccoli.

Dalla spiaggia di Cala Liberotto è possibile raggiungere a piedi la vicina Cala Ginepro, la spiaggia di Sas Linnas Siccas e l’Oasi di Bidderosa.

Servizi e Hotel

Nella spiaggia di Cala Liberotto è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni. A pochi passi si trovano hotel, b&b e appartamenti. Non mancano i servizi di ristorazione, bar, edicola, farmacia, gelaterie e negozi alimentari.

Per gli amanti dello sport è possibile noleggiare una bicicletta, organizzare tornei di beach volley, escursioni in kayak o prenotare un corso di sup.

Nei dintorni è possibile trovare diversi hotel dai più economici a dei residence 4 stelle, visita la sezione Hotel a Cala Liberotto per una panoramica completa.